Dott.ssa Giada D’Alessi

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mi chiamo D’Alessi Giada e sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Sono nata a Foligno il 29 Dicembre del 1985 e vivo a Foligno con mio marito e le nostre bambine.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica nel 2011 presso l’Università degli Studi di Bologna e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2018 presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Ancona.
Ho effettuato il tirocinio formativo post lauream presso il Centro di Salute Mentale della mia città (Foligno) ed ho proseguito la mia formazione con il tirocinio di specializzazione presso il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche di Foligno (Perugia) sempre nell’ambito dell’Unità Sanitaria Locale Usl Umbria 2. Nel 2014 ho conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo e nello stesso anno mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria con in numero 1035. Nel 2017 ho conseguito un Master di alta formazione in Psicologia Giuridica e Criminologia. Nel 2018 sono stata annotata al registro degli psicoterapeuti (art. 3 legge 56/89). Sono membro della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportale della Regione Lazio (SITCC). Fin dall’inizio dei miei studi mi sono interessata all’ambito della psicopatologia e ho coltivato questa mia passione dedicando la mia tesi al Disturbo Bipolare e al Disturbo Borderline di Personalità.

psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Cosa faccio

Svolgo la Libera Professione nell’ambito clinico a Foligno Spoleto Perugia e Volterra e mi occupo principalmente di adulti, adolescenti, percorsi di coppia e di sostegno alla genitorialità.
Il mio lavoro si basa su alcuni principi fondamentali:

    • Favorire e promuovere il benessere psicologico della persona
    • Migliorare la qualità della vita a partire dalla gestione di problematiche emotive e relazionali e difficoltà nel prendere decisioni

A livello clinico mi occupo principalmente di Disturbi d’Ansia e dell’Umore per i quali l’Approccio Cognitivo Comportamentale risulta essere il trattamento d’elezione con più studi evidence- based (basati su dati di efficacia scientificamente provata) e una vasta quantità di meta- analisi a supporto della stabilità dei risultati nei follow- up.

Mi interesso inoltre di disturbi traumatici e post- traumatici per i quali utilizzo i metodi d’approccio più innovativi e risolutivi che al momento offre il panorama della psicotraumatologia moderna.

Nel 2018 infatti ho conseguito il Primo Livello in Psicoterapia Sensomotoria presso Psicosoma Milano in collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Boulder (Colorado, Stati Uniti ) e nel 2019 ho conseguito il Primo ed il Secondo Livello EMDR (Eye Movements desensitization Reprocessing) presso EMDR- EUROPE (Roma).

Sono esperta di Mindfullness, attualmente sto svolgendo il corso di “Interventi Basati sulla Mindfullness” con Alberto Chiesa e Francesca Serrani per ottenere l’attestato di Istruttore dei protocolli MBSR (Mindfullness based stress reduction) e MBCT (Mindfullness Based Cognitive Therapy).

Menu
Inizia una chat!
1
Ciao!
Come posso aiutarti?